Standard

volantino-premiazione

 

Domenica 27 settembre verranno premiati gli scrittori e i poeti che sono stati dichiarati vincitori.

I partecipanti sono stati molti e provenienti da tutto l’arco alpino italiano. I loro scritti sono stati valutati attentamente e commentati da una giuria di professionisti ed esperti di scrittura e poesia.

Il tema della XVI non era semplice: La montagna viva. Ai partecipanti abbiamo chiesto di raccontare una montagna lontana dagli stereotipi e lontana dal ricordo del passato. «Una montagna come luogo di vita e di quotidianità, memore del passato ma proiettata in un futuro fatto di sogni e della fatica necessaria per realizzarli». È il primo anno in cui è stata posta una limitazione al tema, ma la risposta degli scrittori è stata positiva: in prosa e in poesia hanno saputo interpretare l’argomento in modo originale.

Non mancava l’aspetto sportivo della montagna, oggi di certo preponderante. La sezione Speciale Camminare, in collaborazione con la rivista Camminare, ha dato spazio ai racconti di escursioni e itinerari.

La premiazione si terrà a Ostana, alle 14,30 di domenica 27 settembre. Se il tempo sarà clemente si svolgerà sotto l’ala comunale che si trova all’ingresso del paese. In caso contrario i partecipanti saranno accolti dalla nuovissima sala polivalente in borgata San Antonio.